Studio legale a Teramo
Avvocati esperti per l’assistenza e la consulenza legale
La Società tra professionisti “Del Paggio Gebbia, Società d’Avvocati S.t.p.”, è stata costituita dagli Avvocati, tutti iscritti all’Albo degli Avvocati tenuto dall’Ordine degli Avvocati di Teramo, Lucio Del Paggio, Giovanni Gebbia, Simonetta Novelli, Sandro Napolitani, Paolo Del Paggio e Giulia Del Paggio, secondo le previsioni degli articoli 16 e segg. del D. Lgs. 2 febbraio 2001, n. 96 (in G.U. n. 079 Suppl. Ord. del 4 aprile 2001).
In sintonia con le previsioni della richiamata normativa, la Società tra professionisti “Del Paggio Gebbia, Società d’Avvocati” è stata costituita per l’esercizio, in forma associata, della professione forense e può svolgere ogni forma di assistenza e di patrocinio in materia giudiziale e stragiudiziale, tributaria, arbitrale, previdenziale, assicurativa e finanziaria, a favore di soggetti privati e pubblici (art. 3 dell’atto costitutivo).
La costituzione di una società tra professionisti è stata determinata dalla scelta di attuare una moderna forma di esercizio dell’attività professionale, e cioè quella societaria, che richiede sinergie e multidisciplinarietà e la necessità di individuare strumenti in grado di offrire patrocinio e consulenza altamente qualificati, a costi accessibili anche ai meno abbienti, anche al fine di contrastare la concorrenza esercitata da soggetti professionali stabiliti in altri Paesi UE ben più attrezzati sul piano delle disponibilità finanziarie e strumentali.
Essa ha sede legale ed operativa in Teramo, alla Via Pannella, 48 e si avvale, oltre che delle prestazioni professionali dei sei soci Avvocati fondatori, anche di tre collaboratori che svolgono la loro attività all’interno dello studio, e di quattro collaboratori esterni.
La segreteria è affidata a due collaboratrici ed è coadiuvata – per la gestione di adempimenti burocratici e presso gli uffici giudiziari – di un collaboratore esterno.
La Società si avvale, inoltre, della cooperazione sul territorio, di numerosi ed affidabili Colleghi, associati in network, con la instaurazione di rapporti professionali anche con l’estero.
Il sistema utilizzato consente l’accesso diretto al sistema informatico Polisweb, al CED della Corte di Cassazione, al sito della Giustizia Amministrativa: lo studio è dotato di un moderno sistema informatico per la gestione delle pratiche e la comunicazione con l’esterno; esso dispone di aggiornatissime banche dati giuridiche e specialistiche.
L’idea di creare una struttura societaria per lo svolgimento dell’attività forense è stata maturata, dai professionisti interessati, sulla base delle seguenti sostanziali motivazioni:
a) La necessità di costituire un gruppo di professionisti, ciascuno con specifiche competenze nei vari settori del diritto, in grado di offrire un servizio legale di elevata qualità ed efficacia, in ragione della piena utilizzazione delle capacità professionali di ciascun esperto nel proprio ramo ed in funzione di una ottimale rappresentanza ed assistenza del cliente;
b) La necessità di razionalizzare ed ottimizzare il costo di uno studio legale mediante la utilizzazione di servizi comuni, accuratamente rapportati alle capacità produttive della struttura (servizi telematici; telefonia fissa e mobile; impianto informatico; fotocopiatrici e stampanti; utilizzazione di banche dati e prodotti di editoria specializzata; migliore organizzazione del personale e dei collaboratori);
c) La necessità di razionalizzare ed organizzare in maniera ottimale lo svolgimento della attività di ciascun professionista, sia all’esterno (partecipazione alle udienze giudiziali e ai procedimenti di mediazione, nonché alle comparizioni disposte dal Giudice; conferenze e riunioni con altri professionisti o con i clienti, etc.) che all’interno dello studio (ricevimento dei clienti, redazione degli atti, gestione della corrispondenza informativa, ricerche e studi approfonditi di specifiche questioni; riunioni collegiali, etc.).
d) La necessità di istruire e portare a compimento in tempi brevi gli affari legali sottoposti allo studio legale gestito dalla società, riducendo al massimo, anche attraverso una intensa attività di mediazione e conciliazione, i tempi di definizione delle pratiche, considerata la enorme lungaggine dei procedimenti civili e penali nel sistema della giustizia ordinaria.
Il settore di intervento in cui la Società opera è quella del patrocinio e della assistenza legale, sia in procedure giudiziali che in questioni stragiudiziali, ed in ogni settore della tutela giurisdizionale (controversie civili dinanzi alla Corte di Cassazione, alle Corti di Appello, ai Tribunali ordinari ed ai Giudici di Pace); procedimenti di mediazione; procedimenti penali, davanti a qualsiasi Giudice competente; ricorsi alla giustizia amministrativa e tributaria; assistenza in procedimenti arbitrali; consulenza ed assistenza in procedure fallimentari e concorsuali minori.
Le materie di competenza dei componenti dello studio:
a) Civile: contrattualistica; diritto commerciale e societario; procedure fallimentari e concorsuali minori; proprietà e diritti reali; condominio; tutela possessoria; marchi e brevetti; diritto di famiglia, delle persone e delle successioni; diritto del lavoro e previdenziale; tutela dei minori; risarcimento del danno contrattuale ed extracontrattuale; responsabilità professionale; responsabilità medica e delle strutture sanitarie; procedure esecutive finalizzate alla realizzazione di crediti; normativa delle assicurazioni; diritto sportivo.
b) Penale: reati finanziari e fiscali; reati urbanistici e ambientali; reati connessi alla sicurezza sul lavoro; reati contro la pubblica amministrazione; reati contro il patrimonio;
c) Amministrativo: espropriazioni ed azioni risarcitorie; edilizia ed urbanistica; appalto di opere pubbliche e di servizi; contratti della pubblica amministrazione; ricorsi elettorali.
L’attività di rappresentanza ed assistenza legale fornisce alle imprese, agli enti pubblici ed ai privati cittadini, anche meno abbienti, un servizio di qualità a costi accessibili ed accuratamente commisurati alla quantità ed alla qualità delle prestazioni svolte, con una ampia e rilevante ricaduta.
Gli Avvocati operanti nello studio gestito dalla società (n. 6 soci, due collaboratori interni e quattro esterni) svolgono l’attività professionale nelle principali branche del diritto civile, commerciale, societario e penale, sia in campo giudiziale che stragiudiziale, in ambito nazionale ed internazionale.
Le prestazioni professionali vengono svolte dai componenti dello studio anche nell’ambito delle difese di ufficio e della tutela dei meno abbienti (gratuito patrocinio), con gli indubbi riflessi di carattere sociale.
Il servizio legale offerto ai clienti ricomprende, naturalmente, tutte le materie ed i campi di specializzazione innanzi specificati ed assicura agli stessi un trattamento qualitativamente elevato ed economicamente conveniente.